martedì 13 gennaio 2009

7 ANIME


Ieri sera sono andata al cinema con l’amore mio…ho scelto io, Muccino, Smith mi piacciono entrambi.

Ho visto questo film tanto criticato in America, l’ho visto prima che tutti ne parlassero e dicessero per filo e per segno cosa ne pensano per evitare di avere troppi preconcetti…questi film si guardano così, tutti insieme in una sala ma ognuno per conto suo, seduto li con i suoi pensieri, con le sue convinzioni e paure e se sei bravo come lo sono Muccino&Smith il film ti pervade con le sue emozioni e ti ritrovi come interlocutore in un discorso che si dipana dentro di te e si lega o rompe pensieri tuoi, emozioni tue…

Questo è stato 7 anime per me, un insieme di pensieri anche miei di fronte ad una interpretazione della vita che potrebbe anche essere la mia, che sento di comprendere ed accettare non come risposta ma come risposta possibile…e mentre vivevo il film mi tornava in mente tutto quello che personalità “eminenti” o almeno presunte tali sentenziano sui comportamenti umani ma rimanendo al di fuori del sentire umano, rimanendo sempre al di sopra dei fatti, delle emozioni e dando l’impressione che la cosa giusta da fare sia sempre quella asettica e priva di coinvolgimento emotivo…ma io non la penso così.

Il cuore ci caratterizza ed è giusto che abbia una parte nella nostra vita che è soggettiva, che è di ognuno di noi proprietà e che per ogni gesto e pensiero rimane una nostra responsabilità.

Dentro questo film ho trovato questo, l’umanità, la difficoltà di stare alle regole sensate del mondo quando il tuo cuore si spezza e sai che non c’è rimedio….forse col tempo ma tu non senti di averne o di meritarne altro…ho amato Will Smith forte nell’aspetto, integro nel fisico ma distrutto nell’anima eppure ancora forte nello scegliere contro tutti, anche contro se stesso.

E’ difficile vedere questo film restando inerti….andatelo a vedere e fatemi sapere.

Nessun commento: